martedì 23 ottobre 2012

I MERCOLEDI' DI DICK: Screamers - Urla dallo spazio di Duguay

MERCOLEDI' 24 OTTOBRE ORE 20.30
presso Bar Radio Golden
ingresso libero e gratuito
Claudia Dal Pos presenta
Screamers – Urla dallo spazio
Un film di Christian Duguay.
Titolo originale Screamers, durata 107 min. - USA, Canada, Giappone 1995
Rimasto con pochi uomini e senza collegamenti sul pianeta Sirius 6B, il capitano Hendricksson (Weller) si mette in contatto con i nemici per sapere se il conflitto che dieci anni prima ha spaccato in due la confederazione galattica è veramente terminato. Scopre che gli "screamers" elettronici hanno subito una metamorfosi diventando cloni umani di incontrollabile aggressività. Tratto dal racconto Second Variety (Modello Due, 1953) di Philip K. Dick, questo film a basso costo riesce a tradurre in suggestive immagini e in un racconto efficace, nel suo alternarsi di colpi di scena e tempi morti, l'apocalittico pessimismo dello scrittore. Quell'insistenza sull'"infanzia assassina" può apparire inverosimile soltanto alle anime candide. Per gli altri risulta attendibile e inquietante. (da il Morandini)
Screamers, ovvero robot assassini. Creati da una delle due corporazioni umane che si contendono il pianeta Sirius 6B, ricco di giacimenti minerari, scivolano velocissimi sotto la sabbia attaccando con lame affilate come rasoi ogni essere vivente che non sia provvisto di una particolare piastrina di riconoscimento. La terribile efficienza di questi robot è tale che ormai i superstiti delle due fazioni, considerandoli come il vero nemico, accettano di incontrarsi per negoziare la pace. Il comandante Hendricksson parte per raggiungere la base avversaria, ma il gruppo deve attraversare la terra di nessuno dominata dagli screamers. In questo deserto si rinnova lo scontro uomo contro macchina, ma l'intelligenza artificiale autonoma che crea e guida i robot ha escogitato una nuova tecnica per superare le sempre più impenetrabili difese: mimetizza i killer sotto perfette spoglie umane. Così durante il viaggio poveri bambini sperduti, pietosi soldati feriti, indifese fanciulle si rivelano spietate macchine mortali. Nessuno sa più di chi fidarsi ed il già sparuto gruppo si assottiglia rapidamente. Hendricksson, rimasto solo, riesce a malapena a raggiungere una piccola astronave che lo riporterà sulla Terra. Il soggetto è tratto con alcune libertà da uno dei migliori racconti di Dick, tradotto in Italia col titolo di "Modello due" e pubblicato in varie antologie. (Fantafilm)










Attenti! ci sono ben 6 tipi di screamer 
(ma leggete solo alla fine del film!):
Tipo 1: strisciano attraverso il suolo e saltano fuori per sferrare l'attacco; sono quelli originali creati dall'Alleanza per difendersi dai N.E.B.. Si vedono soprattutto all'inizio del film. Chi possiede la piastrina non viene attaccato.
Tipo 1 revisionato: Simili a ratti, muniti di più lame, capaci di leggere informazioni da computer (nel film compaiono come modello 1 sul computer della base N.E.B., quando il colonnello Joseph A. Hendricksson introduce la scheda di programmazione dello screamer). Si noti come a questo screamer, salvo un'iniziale esitazione, non gli importi molto se un individuo sia dotato di piastrina o meno, da questo screamer in poi le piastrine sono inutili.
Tipo 2: Jessica afferma che siano soldati feriti che chiedono aiuto, ma nessuno li ha mai visti, hanno sembianze umane e si comportano come umani, ma hanno circuiti elettrici e tendono a ripetere le stesse parole (Becker ripeteva sempre frasi tratte da opere di Shakespeare), Becker è uno di questi. Ross viene ucciso (facendo credere agli altri che è stato uno sbaglio) da Becker perché non aveva bevuto Scotch offertogli in precedenza e ripeteva sempre le stesse parole.
Tipo 3: Si fingono bambini (David), equipaggiati con un orsetto di pezza e lame nascoste nelle mani (nel film compaiono come modello 3 sul computer della base N.E.B., quando il colonnello Joseph A. Hendricksson introduce la scheda di programmazione dello screamer).
Tipo 4: La scena finale fa intuire che siano gli orsetti dei bambini.
Tipo 5: Chuck Elbarak ex-ufficiale (in quanto defunto dopo l'attacco alla base dell'Alleanza da parte degli screamer di tipo 3) dell'Alleanza, e lo stesso screamer che dice di avergli preso la pelle e di avergliela strappata di dosso; lo troviamo nella rampa di lancio nascosta della nave spaziale per ufficiali abilitata per la fuga.
Tipo 6: Hanno sembianze di donna adulta (Jessica) e sono il genere più avanzato di screamer, possono sanguinare e provare sentimenti umani.