sabato 23 giugno 2012

PKD Biografia

Philip Kindred Dick (16 Dicembre, 1928 - 2 Marzo 1982) è stato un romanziere americano, scrittore di racconti e saggista, per lo più riconducibile all'interno del genere fantascientifico. Dick ha esplorato i temi sociologici, politici e metafisici nei romanzi dominati da aziende monopolistiche, governi autoritari, e gli stati di alterazione. Nella sua opera più tarda il focus tematico di Dick riflette fortemente il suo interesse personale nella metafisica e nella teologia. Spesso ha scritto basandosi sulle sue proprie esperienze di vita, quali, la natura delle droghe, paranoia, schizofrenia e le esperienze trascendentali.  I romanzi A Scanner Darkly e VALIS sono degli ottimi esempi.

Il romanzo L'uomo nell'Alto Castello (La svastica sul Sole) si pone come ponte tra due generi; Il Fantascentifico e il Distopico, che gli permise di aggiudicarsi il premio Hugo come miglior romanzo nel 1963. Il Romanzo Scorrete lacrime, disse il poliziotto, su una celebrità che si risveglia in un universo parallelo in cui è un emerito sconosciuto, ha vinto il John W. Campbell Memorial Award come miglior romanzo nel 1975. "Voglio scrivere di persone che amo, e metterle in un mondo immaginario uscito dalla mia mente, non nel mondo che in realtà abbiamo, perché il mondo che in realtà abbiamo non soddisfa i miei standard, "Dick scriveva di queste storie. "Nei miei scritti ho perfino in dubbio l'universo, mi chiedo ad alta voce se è reale, e mi chiedo ad alta voce se tutti noi siamo reali". 
Oltre a 44 romanzi pubblicati, Dick scrisse circa 121 racconti, molti dei quali apparsi in riviste di fantascienza durante la sua vita. Anche se Dick ha trascorso gran parte della sua carriera come scrittore quasi in povertà,  dieci dei suoi racconti sono stati adattati a film popolari dopo la sua morte, tra cui Blade Runner, Total Recall, A Scanner Darkly, Minority Report, Paycheck, Next, Screamers e The Adjustment Bureau. Nel 2005, la rivista Time ha nominato Ubik uno dei più grandi cento romanzi in lingua inglese pubblicati dal 1923. Nel 2007, Dick è stato il primo scrittore di fantascienza ad essere incluso nella The Library of America series.